Circolo Scacchi Recanati

Segui circolo

Circolo Scacchi Recanati

 

 

CHI SIAMO

Il Circolo Scacchi Recanati è una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) senza scopo di lucro, il cui direttivo è composto dai seguenti soci

Bondanese Vincenzo Presidente e tesoriere
Galli Gianluca Consigliere
Piangerelli Pierpaolo Consigliere
Refi Marcello Consigliere
Ruggeri Emanuele Consigliere
Rugiano Pino Consigliere
Santariga Paolo Consigliere
 

LA NOSTRA MISSIONE

Le attività ed eventi sino ad oggi proposti, hanno avuto una ottima risonanza, richiamando anche giocatori da Loreto, Potenza Picena, Osimo, Jesi, Porto Recanati, consolidando la costituzione dell’ASD Circolo Scacchi Recanati (per brevità in seguito CSR), che ha ampliato il suo raggio di azione anche ad Osimo, coinvolgendo gli osimani Rossano Piccinini, Cristicchia Matteo e Flavio Serloni, in questa magnifica attività.

Gli eventi proposti dal CSR hanno fatto maturare in questi anni molte collaborazioni, non solo con il Comune di Recanati e le scuole di Recanati ed Osimo, ma anche con altre realtà del territorio recanatese e dei territori limitrofi come l’ASD “Dire Fare Giocare”, il “Circolo Ricreativo B. Gigli”, il Centro Culturale Ricreativo “Fonti San Lorenzo”, il “Centro Aquilone” di Osimo, l’LUL3 di Loreto.

Ad oggi partecipano attivamente all’ASD 35 persone, di cui 18 adulti e 17 ragazzi dai 6 anni in su .

Il CSR è anche iscritto alla Federazione Scacchistica Italiana e al CONI.

La sede legale dell’ASD Circolo Scacchi Recanati è presso i locali del Circolo Ricreativo B. Gigli di Castelnuovo a Recanati. In questa sede tutti i sabato dalle 17 alle 19 si svolgono le attività di circolo, ma le attività settimanali del CSR sono svolte anche in altre due sedi ospitanti: il giovedì dalle 20:45 in Via A. Moro nella sede del Centro Culturale Ricreativo “Fonti San Lorenzo” a Recanati ed il sabato dalle 17 alle 19 in Via Molino Mensa nella sede del “Centro Aquilone” a Osimo.

L’obiettivo del CSR è quello di divulgare il gioco degli scacchi come pratica sportiva formativa e ludica, proponendo sempre più attività, non solo finalizzate allo svolgimento di tornei ma anche proponendo lezioni di scacchi gratuite per chi si avvicina per la prima volta a questo sport e vuole frequentare il circolo; lezioni di approfondimento con maestri di alto livello, per chi ha già una esperienza consolidata nel gioco e vuole migliorare; eventi ludici aperti a tutti gli appassionati o semplicemente curiosi di avvicinarsi a questo sport; lezioni di scacchi nelle scuole a partire dai primi anni dell’infanzia; manifestazioni scolastiche, culturali e formative importanti a fondo scacchistico.

Questa mission punta essenzialmente a far si che si intervenga significativamente nella maturazione degli individui di ogni età in merito allo sviluppo mentale, alla formazione del carattere e della coscienza sociale (educazione civica).

È infatti conoscenza consolidata che il gioco degli scacchi è un mezzo per facilitare la maturazione degli individui, per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendo allo stesso tempo.

La pratica di questa disciplina permette di acquisire una più profonda capacità di concentrazione, consentendo allo stesso tempo e quasi senza sforzo, di sviluppare e/o migliorare le capacità elaborative del cervello, con benefici anche in altri campi come il lavoro e la scuola. La pratica di questa disciplina favorisce, inoltre, la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole, l’accrescimento della correttezza, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta e l’adattamento alla realtà.


Segui circolo