A.D. Scacchi Valpolicella

Segui circolo

A.D. Scacchi Valpolicella

ADSV, Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella   (www.veronascacchi.it)

ADSV -Associazione Dilettantistica SCACCHI Valpolicella

L' ADSV, Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella con sede in via Brugnoli 32 a Fumane si è affiliata alla F.S.I. nel 1999 e opera sul territorio da diversi anni svolgendo attività scacchistiche sia agonistiche che formative.

ADSV è stata la prima scuola di scacchi veneta riconosciuta dalla FSI. L’offerta didattica dell’ADSV inizia con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia mediante percorsi di giocomotricità , coding e propedeutica agli scacchi su scacchiera gigante. Dalla terza primaria partono i veri e propri corsi di scacchi che possono proseguire con approfondimenti logico-matematici nelle scuole secondarie.

Agonisticamente, ADSV concorre all’organizzazione dei Campionati Giovanili Studenteschi Fase Provinciale Scacchi validi per le selezioni regionali e nazionali. Questo evento si colloca, per numero  di partecipanti, sempre tra i primi posti in Italia.

Oltre ai corsi di scacchi svolti dai nostri istruttori presso le scuole, l’Associazione organizza da ottobre  a maggio corsi annuali di approfondimentoo degli scacchi sia in presenza presso le nostre sedi distribuita nella provincia di Verona, sia online con didattiche a distanza sperimentate e potenziate sin dai primi mesi che hanno visto le restrizioni sociali legate alla pandemia del Covid.

ADSV pur privilegiando le attività del nobil gioco in presenza, sia didatticamente che agonisticamente, ha avuto l’opportunità di guidare pionieristicamente per la propria regione, tramite le sperimetazioni dei propri istruttori e il sostegno tecnico del team di Premium Chess, la didattica a distanza degli scacchi avvalendosi della piattaforma JUNIOR ARENA e concorrendo allo sviluppo delle prime funzioni software per potenziare questa disciplina. Ad aprile del 2020, in pieno primo lockdown, ADSV aveva creato un gruppo online su JUNIOR ARENA di oltre 600 giovani studenti per le loro esercitazioni e giochi da casa.

Queste e altre informazioni sono disponibili sul sito dell’associazione www.veronascacchi.it


Segui circolo